Gli infissi in polivinilcloruro (PVC) sono sempre più richiesti, sia per il loro prezzo conveniente sia per la facile manutenzione. Quando si decide di acquistare, però, arrivano dei dubbi: come capire quali sono le migliori finestre PVC?
Sappiamo che la scelta dipende dalle esigenze della tua casa, dal tuo budget e dalle tue preferenze di stile. Ma ci sono dei fattori che aiutano a capire di più, a livello tecnico e del design. Vediamo se il polivinilcloruro è il materiale per serramenti che fa per te e risponde alle tue esigenze!
Il materiale: come si riconosce una buona finestra in PVC
Questi infissi sono realizzati in cloruro di polivinile, un materiale che rappresenta un’eccellente scelta per chi desiderano finestre di lunga durata, ben isolate e a prezzi ragionevoli.
Queste sue caratteristiche derivano dal fatto che il PVC è un tipo di plastica rigida e robusta, resistente alle intemperie. Per la serramentistica, questo materiale dura a lungo, senza deteriorarsi né deformarsi – è adatto a sostenere gli sbalzi termici. Anche se molto dipende anche dalla ferramenta installata nella finestra, argomento di cui parleremo più avanti.
A livello di prestazioni termiche, è facile aumentare le performance di queste finestre dotandole anche solo di doppi vetri – meglio se tripli per il massimo risparmio energetico.
Inoltre, il PVC richiede poca manutenzione rispetto al legno e può essere facilmente personalizzato. I telai in PVC sono disponibili in diversi colori, strutture e configurazioni per le prestazioni termiche e acustiche. Un vantaggio per chi cerca delle finestre su misura!
Detto ciò, torna la domanda: come capire se le finestre in PVC sono buone?
A livello di materiale, è fondamentale scegliere degli infissi di qualità che siano costruiti nel migliore PVC, quello “vergine” e non riciclato. Si tratta di un tipo di plastica pura che non proviene da altri materiali di riciclo. Il PVC vergine garantisce una maggiore resistenza alle condizioni atmosferiche, una lunga durata nel tempo e non si deteriora.
Le migliori finestre in questo materiale, in più, si riconoscono dalla marcatura CE, che attestano una produzione corrispondente alle norme europee (UNI EN 14351-1 e Direttiva Europea 89/106).
Infine, è bene valutare anche la certificazione ambientale, che attesta i sistemi di gestione ambientale nella progettazione, produzione e vendita di serramenti in PVC.
Per evitare un prodotto di scarso valore e poca efficienza, è fondamentale affidarsi ai marchi di finestre PVC rinomati, affidabili per la produzione degli infissi di alta qualità.
Come devono essere le finestre in PVC?
- Dotate di vetri efficienti. Le prestazioni dei tuoi infissi dipendono anche (e molto) dai vetri. Non esiste un PVC eccellente se non ha installato il miglior vetro possibile, con elevate performance isolanti: un triplo vetro può isolare, filtrare i raggi solari e fungere da barriera acustica.
- Vetrocamere di isolamento. Collegate ai vetri, le camere d’aria dovranno migliorare le prestazioni di isolamento termico e acustico. Una finestra in PVC di alta qualità è dotata di almeno 2 vetrocamere, che per un’eccellente funzionalità dovrebbero salire a 3-4.
- Guarnizioni efficienti. Si tratta di complementi essenziali, generalmente proposti sempre in PVC o in gomme EPDM (Monomero di Etilene-Propilene-Diene). Quest’ultimo è un materiale evoluto a “memoria di forma” che mantiene le prestazioni inalterate a lungo.
- Eco-compatibile. Come abbiamo accennato, il migliore PVC è quello prodotto seguendo i criteri di sostenibilità ambientale. Gli infissi devono riportare la marcatura CE e una certificazione ambientale.
- Microareazione. Un “plus” finale, che può fare la differenza è la soluzione pensata per l’apertura dell’anta ridotta ma efficace. Si schiude qualche millimetro, e già funziona per areare gli interni, evitare umidità, condensa e muffe.
I migliori stili di finestre tra cui scegliere
Questo materiale ormai viene lavorato in molti modi, e troverai ogni stile di telaio in polivinilcloruro – finestre slim, vasistas, portefinestre scorrevoli, finestre classiche a battente, etc.
Oltre al fatto che le finestre in PVC sono disponibili in un’ampia serie di colori, per scegliere quello che si adatta meglio alla tua casa. Inoltre, con diversi accessori, finiture e maniglie per finestre, sono tante le varianti per completare il design degli interni.
Ogni dettaglio deve essere valutato con un’attenzione alle proprie esigenze, ma in linea di massima possiamo dare qualche spunto ed esempio, per scegliere le finestre in PVC.
- L’apertura a ribalta, o vasistas, è molto comoda in bagno e in cucina, e negli ambienti dove lo spazio è ridotto.
- Se la tua priorità sono l’efficienza energetica e la riduzione delle bollette, dovresti scegliere un telaio in PVC che possa ospitare i tripli vetri – ottimi contro la dispersione termica.
- Se desideri che le finestre siano in sintonia con lo stile tradizionale della tua casa, sarà importante un un telaio in PVC effetto legno, oppure di un colore adatto ad abbinarsi.
- Le finestre scorrevoli oppure ad alzante scorrevole, con profilo ridotto ed effetto tutto vetro, sono la soluzione per aprire su terrazzi e giardini e ottenere massima luminosità.
- Per chi desidera uno stile contemporaneo, le Finestre in PVC dal profilo sottile permettono una finituraesteticamente raffinata, anche grazie a maniglie e nodi abbinati.
- Il budget è un problema? Le classiche finestre bianche a battente saranno l’opzione più economica ma soddisfacente.
Scegliere il colore giusto per le finestre
Il PVC è un materiale versatile, puoi ottenerlo in qualsiasi colore o stile.
Quindi, una domanda a cui devi rispondere per scegliere meglio le finestre per la tua casa è: che colore?
Valuta che il bianco può fondersi con le pareti (se le pareti sono bianche, color crema o avorio).
Il grigio può creare una cornice elegante, adatta per case dall’arredamento contemporaneo e minimalista.
Il PVC effetto legno funziona con stili di arredo classici o rustici, per emulare il legno dei mobili. Esistono finiture che replicano l’aspetto del legno in modo sorprendente.
Senza citare tutte le altre finiture cromatiche, con effetti di colore opaco, metallizzato, caldo, soft, etc.
Inoltre, esistono anche le opzioni bicolore, così puoi abbinare la struttura interna al design e quella esterna all’architettura (e alle norme urbanistiche!).
Qual è la migliore marca di finestre in PVC?
Sicuramente sono molti i brand che si occupano della produzione di infissi in polivinilcloruro, ma nel nostro showroom abbiamo scelto quella che riteniamo la marca più affidabile.
Le finestre Oknoplast rappresentano dei prodotti di eccellenza fin dalla progettazione, e arrivano nel nostro store di infissi ad Albano Laziale prodotte e testate con procedure di altissimo livello.
Le finestre in PVC Oknoplast vantano certificazioni e attestati che confermano la loro alta qualità. Come il sigillo di qualità Q-Zert (conformità alla normativa PN-EN 14351-1:2006), il marchio di qualità europeo IFT Q-ZERT Silver (test di collaudo), le certificazioni già citate (marcatura CE e sistema di gestione ambientale). Inoltre, Oknoplast è un’azienda partner CasaClima, un’accreditata agenzia Italiana per la certificazione dell’efficienza energetica.
Numerose attestazioni che garantiscono la produzione in PVC vergine, prove tecniche e prestazioni elevate.
Infine, ricorda sempre che l’installazione fa la differenza!
Un montaggio sbagliato compromette anche i prodotti di qualità più alta, le migliori finestre in PVC. Per questo, i nostri esperti sono disponibili per sopralluoghi a domicilio. Predispongono al meglio il servizio di posa in opera infissi, con il sistema PosaClima, per ottenere il massimo risultato da ogni punto di vista.